PERUGIA – Cala il sipario sulla 19esima Edizione di Eurochocolate Perugia: ottima la partecipazione dei visitatori alle tante attività in programma grazie anche alla strategia di comunicazione che ha puntato sui social network in linea con il claim ufficiale “Applichiamoci”.
Eurochocolate voleva infatti “abbracciare” simbolicamente tutti i golosi internauti e gli appassionati di web e moderne tecnologie. E la Web Community di Eurochocolate si è APPlicata in grande stile!
I dati dei Social Network parlano chiaro: Faceciok, la ormai nota fan page ufficiale di Facebook è passata infatti dai 23.172 Mi Piace del 1° Settembre ai 32.004 del 28 Ottobre. Non da meno il Social Network Twitter che ha incrementato del 50% i propri Followers. Idem dicasi per GOOGLE+, ad oggi con 3.252 amici, ed Instagram con 297 Followers. In totale la crescita complessiva delle visualizzazioni dei contenuti Web e Social di Eurochocolate è stata del + 282.14%.
A proposito di web, nella sezione Chocolive del sito ufficiale www.eurochocolate.com, durante i dieci giorni di kermesse, sono state caricate ben 20.500 fotografie che i visitatori hanno potuto condividere con fan, twitteri, instagramers ed utenti social di ogni genere.
“Eurochocolate è riuscita a dimostrare ancora una volta – dichiara Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate – la sua forte attitudine ad essere il piu’ grande attrattore turistico della nostra regione e, se non ci fosse stato il maltempo dell’ultimo week end – unito ad un “meteo terrorismo psicologico” ormai frequente nel nostro paese – oggi avremmo potuto commentare una edizione da record nonostante la crisi.”
Alcuni numeri …..prendete APPunti
Si riconferma il successo della Chococard: circa 47.000 le carte servizi vendute che hanno permesso ad altrettanti soggetti di partecipare al grande Concorso Chococard 2012 con strabilianti premi in palio.
Spopolano anche i Chocogadget in tema App: successo confermato per le tecnologiche chiavette USB, per le custodie cioccolatose porta iPad e porta iPhone e per i nuovissimi orologi da muro e da mensola in stile surrealista Dalì.
Grande partecipazione alle degustazioni guidate gratuite, ospitate presso il Centro Servizi Camerale Galeazzo Alessi, che hanno registrato il tutto esaurito ogni giorno della manifestazione: oltre 2.500 le persone hanno potuto partecipare alle golose sessioni che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta della cultura del cioccolato grazie a Monica Meschini, storica Chocolate Taster Ufficiale di Eurochocolate.
Particolare successo hanno riscosso gli appuntamenti di Cioccolati d’Italia, in collaborazione con le Camere di Commercio di Cuneo, Perugia, Ragusa, Roma, Terni e Torino, e Noccioliamo in Tour a cura dell’Associazione Città della Nocciola.
Per chi ha preferito gli abbinamenti arditi, di grande appeal sono state le originali degustazioni di birra e cioccolato a cura del Birrificio Angelo Poretti e quelle di Piceno Open – Vinea Qualità Picena, che ha sempre registrato il tutto esaurito nonostante il non semplice abbinamento tra vino e cioccolato.
Notevole apprezzamento da parte del pubblico anche per Caffè River. I caffè consumati sia presso lo stand dei Giardini Carducci, sia durante gli appuntamenti di degustazione guidata sono stati oltre 4.000.
Circa 35.000 Baci Perugina, pari a circa 500 Kg di cioccolato, sono stati distribuiti presso la maxi scatola Baci in Largo della Libertà; oltre 20.000 sono state le cartelle da gioco consegnate al pubblico de Il Bacio fa 90!, la divertente Tombola in programma per i festeggiamenti dei 90 anni di Baci Perugina presso lo stabilimento Nestlè Perugina di San Sisto che ha registrato ben 12.000 ingressi su dieci giorni.
Durante l’attività sono stati distribuiti in assaggio circa 60.000 Baci Perugina ed oltre 350 vincitori della tombola hanno potuto portarsi a casa un esclusivo Peluche firmato dallo storico brand.
Il bel tempo della prima Domenica di Eurochocolate ha consentito una gran partecipazione al tradizionale appuntamento di Eurochocolate con le Sculture di Cioccolato by Nestlè Perugina che hanno visto all’opera uno staff di 4 scultori cimentarsi con la creazione di vere e proprie opere d’arte realizzate interamente in cioccolato.
Presso lo spazio Lindt sono state scattate oltre 3.500 foto, distribuiti ben 150.000 Orsetti in cioccolato da 10 gr ed oltre 10.000 cartoline del dolce concorso Lindt.
Una gran mole di lavoro anche per le mascotte ufficiali Milka che hanno invece consegnato ben 98.000 Milka Snax Popcorn, con oltre 3.000 scatti fotografici presso l’attività Photo Station in Piazza Italia. Inoltre durante i due week end di Eurochocolate sono stati fatti volare oltre 2.000 palloncini lilla con dedica che hanno colorato il cielo di Perugia.
Tantissimi anche gli scatti fotografici in programma per l’attività scaRta&scaTta di Condorelli: oltre 8.000 persone sono infatti state immortalate sulle due torrette lungo Corso Vannucci, con un dolce omaggio in regalo.
Di successo anche l’iniziativa Caffarel “Ne facciamo di tutti i colori!”: la speciale Applicazione è stata scaricata da ben 1.900 persone, con altrettanti omaggi multicolor firmati Caffarel.
Grazie a Cameo sono state distribuite ben 40.000 tazze di dolcissimo Ciobar; Fabbri ha registrato il tutto esaurito con le golosissime CioccoCiliege ed ha inoltre permesso anche ai più attenti della linea di poter gustare CiocoCioc Zero, la cioccolata calda con zero zuccheri aggiunti. Grande successo anche per i golosi gusti di cioccolata in tazza Eraclea, presente anche nello speciale appuntamento serale di Cioccolata con l’Autore.
Alla Terrazza del Mercato Coperto presso la Spalm Beach, firmata Emi Supermercati – Mi piace Mi conviene, i visitatori di Eurochocolate hanno potuto godere di una rilassante pausa, all’insegna della tintarella nelle giornate di sole, degustando ben 60 kg di crema spalmabile e 380 kg di pane.
Il goloso pubblico non ha voluto perdere l’opportunità di immortalare i tanti momenti di divertimento vissuti ad Eurochocolate Perugia. Grazie a Kodak sono state scattate e stampate più di 2.000 foto presso il nuovissimo Chocostore by Eurochocolate di Piazza IV Novembre, che ha registrato ogni giorno una speciale choco-coda per entrare nel primo flag store ufficiale firmato Eurochocolate.
Al Centro Commerciale Gherlinda, gli APPuntamenti golosi proposti dal 13 al 28 Ottobre hanno consentito di distribuire 10.000 cioccolatini e ben 2.000 cioccolate in tazza; oltre 6.000 invece le persone che hanno partecipato al Concorso iChoc Gherlinda. Centinaia, inoltre, i giovani coinvolti nell’attività di animazione all’insegna del claim “Applichiamoci”.
Ottimi risultati anche per la Chocofarm: oltre 500 persone hanno potuto beneficiare dei trattamenti gratuiti al cioccolato e della ricche proposte di Aquolina presso il Centro di Abbronzatura ed Estetica Cacao.
In tema di benessere è bene ricordare anche il Seminario Re-Ciok – Reumatismi e Cioccolato sulla cura e prevenzione di malattie reumatologiche tenuto dal Prof. Roberto Gerli, ordinario all’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con AMaR Umbria Onlus e Cittadinanzattiva.
Un rinnovato sforzo organizzativo ha premiato anche gli appuntamenti organizzati dall’Università dei Sapori: tutto esaurito per le attività formative sulla lavorazione del cioccolato dedicati a specialisti del settore ed amatori del cioccolato. Il prossimo appuntamento con l’Università dei Sapori è per la serata finale del Concorso rivolto alle Scuola Alberghiere in collaborazione con Fondazione Ant, in programma per Mercoledì 7 Novembre.
Cioccolato a portata di Bambino
I laboratori didattici ABC del Cioccolato e A Lezione di cioccolato, firmati da Emi Supermercati – Mi piace, Mi conviene ed in collaborazione con Icam, hanno registrato il tutto esaurito: 20 classi per un totale di 500 bambini hanno potuto imparare tutti i segreti del cioccolato guidati dall’esperta Monica Meschini.
Grande successo anche per I Pasticcioni, il corso per piccoli pasticceri in erba che ha visto più di 1.000 bambini impastare dolci biscotti insieme ai ragazzi dell’istituto Alberghiero di Polistena (RC), specializzati in pasticceria.
Grande novità del 2012 sono stati i ChocOrigami: grazie alla maestria dell’artista coreana Kim HeeJin ben 1.500 bambini, accompagnati da curiosi ed interessati genitori, hanno potuto imparare a realizzare splendidi origami in carta firmata eurochocolate.com.
Numerose anche le classi che hanno assistito ad Equoscuola, in collaborazione con Icam, con l’interessante excursus nella storia del cioccolato: dalla piantagione di cacao alla tavoletta.
Infine lo spazio famiglia Play di Piazza Italia, firmato da Io Bimbo, catena di distribuzione di prodotti per mamme in attesa e bimbi da 0 a 3 anni, ha potuto offrire tutto il necessario per cambio&pappa bebè ad un totale di circa 1.200 famiglie.
Eurochocolate World
Presso la Rocca Paolina i paesi produttori di cacao Ghana, Indonesia, Peru, El Salvador, Brasile e Repubblica Dominicana hanno allietato con profumi e musica l’area a loro dedicata, in collaborazione con le ambasciate e con le associazioni presenti nel territorio umbro.
Il pubblico di Eurochocolate ha potuto anche apprezzare l’interessante storia del viaggio del cacao ammirando la coinvolgente mostra Cioccolato, Segui il cammino verso la sostenibilità, allestita in in collaborazione con Callebaut, e l’esposizione Tutto sulla sua testa del World Food Programm delle Nazioni Unite.
Movimento Consumatori si è nuovamente rivelato un importante partner, punto di riferimento per tutti i cittadini: più di 3.000 visitatori hanno potuto confrontarsi con i volontari della sezione Umbria in relazione alle note informative su etichette di prodotti al cioccolato e non.
In fine, sempre presso le sale della Rocca Paolina, l’Associazione Città della Nocciola ha distribuito più di 5.000 confezioni di nocciole Giffoni IGP e Piemonte IGP, per la gioia dei palati più esigenti.
Pausa Salata
Apprezzatissima l’area marchigiana firmata Piceno Open – Vinea Qualità Picena: nei dieci giorni di Eurochocolate sono stati degustati ben 600 Kg di Olive Ascolane del Piceno DOP insieme a 3.000 degustazioni di vino scelti tra oltre trenta etichette assortite tra Offida Docg, Rosso Piceno Doc, Falerio Doc e Doc Terre di Offida.
La pausa salata dal cioccolato è proseguita con il Salumificio Fratelli Beretta ed i festeggiamenti per il Bicentenario dell’Azienda. Per l’occasione è stato realizzato lo speciale Panino del Bicentenario, ideato da Monica Meschini: pane con impasto al cacao e Semi di Sesamo, una sottile spalmata di crema Gianduia, Coppa Beretta tagliata fine ed un cucchiaio di Salsa Messicana.
I palati più inclini ai primi piatti hanno invece potuto godere,grazie a Viva la Mamma Box by Beretta, di gustosi primi piatti pronti nella pratica ed innovativa confezione.
Affluenza di pubblico anche presso lo spazio del Birrificio Angelo Poretti: grande interesse per la Chiara 4 Luppoli e per la 7 Luppoli che ha vissuto anche in un abbinamento al cioccolato con la dolce creazione artigianale firmata Denis Buosi.
Infine, Eurochocolate è stata anche un’ottima occasione di visibilità per i prodotti tipici umbri grazie all’ iniziativa Ciock è Bello Ciock è Buono realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia: i tanti turisti venuti da fuori regione hanno potuto portare con sè un “pezzo salato” di Umbria grazie alla mostra-mercato allestita presso le sale della Rocca Paolina dove sono stati esposti i prodotti enogastronomici del territorio.
Non Solo Cioccolato…
Sono stati 30, tra i 2.800 partecipanti, i vincitori del Concorso “Ok, la combinazione è giusta!” proposto da Banca Monte dei Paschi di Siena: i fortunati sono riusciti ad indovinare la combinazione della preziosa cassaforte, vincendo golosi gruzzoli da 1.000 monete di cioccolato. Inoltre ben 4.000 carte prepagate Krystal Best sono state sottoscritte presso le diverse filiali, grazie ad all’attività promozionale collegata alla manifestazione.
Grande successo per le divertenti attività di Tap Portugal: ben 2000 aereplanini di carta sono atterrati sull’originale pista della compagnia aerea porteghese in Piazza IV Novembre ed oltre 2500 persone sono state immortalate presso lo stand dedicato in Piazza Italia.
10.000 i cioccolatini distribuiti presso lo stand Mercedes-Benz Rossi spa dove altrettanti visitatori hanno richiesto informazioni sulla Nuova Classe A, autovettura ufficiale di Eurochocolate 2012; altrettanti golosi omaggi sono stati offerti anche presso lo stand della Provincia di Perugia, Inail ed Anmil in tema di lavoro e sicurezza. Di successo anche la tecnologica attività presso lo stand della Polizia di Stato che illustrato le tante opportunità della rete internet ma anche i rischi e pericoli derivanti da una navigazione disattenta e irresponsabile.
Chocogold, il nuovo prodotto finanziario lanciato da Banca Popolare di Spoleto in occasione di Eurochocolate 2012, ha ottenuto sottoscrizioni per quasi 50 milioni di euro. Inoltre, attraverso l’attività di animazione proposta presso lo stand, sono state distribuite circa 20.000 monete di cioccolato.
I visitatori di Eurochocolate hanno potuto ricevere anche un’accoglienza golosa, con cioccolatini e sconti particolari, presso il nuovo factory shop Mivania Cashmere, aperto in occasione della manifestazione nel cuore del Centro storico di Perugia.
Il successo delle attività, la partecipazione e la passione del pubblico per la dolce kermesse consacrano ancora una volta Eurochocolate come evento unico per il grande pubblico a livello internazionale che dà appuntamento a Perugia, con la sua ventesima edizione, dal 18 al 27 Ottobre 2013.
Ma la dolcezza del cioccolato nel corso del 2012 proseguirà ancora con tante iniziative in territorio italiano ed europeo: primo imminente appuntamento sarà quello con il Distretto del Cioccolato della Camera di Commercio di Perugia al Salon du Chocolat di Parigi, dal 31 Ottobre al 4 Novembre, seguito da Showcolate, dal 6 al 9 Dicembre a Napoli in Piazza del Plebiscito.
E per il 2013 è in cantiere una grande novità: Eurochocolate sarà presente al Festival del Cioccolato di Lviv, in Ucraina, dal 14 al 17 Febbraio 2013!
Infine l’annuncio dato dal Patron Guarducci in persona: il tema dell’edizione prossima, la 20a, sarà quello dell’ecosostenibilità.
http://www.umbrialeft.it/notizie/eurochocolate-2012-successo-reale-e-virtuale