foto-top-3

Meringata alla nocciola e cioccolata calda speziata

Ingredienti per il Parfait

300 gr di panna liquida fresca
100 gr di latte
100 gr di zucchero
70 gr di pasta di nocciole
4 tuorli

Come procedere
Portare a ebolizione il latte.lavorare i tuorli con lol zucchero e ,continuando a mescolare con la frusta ,unire il latte caldo versandolo a filo e rimettere il tutto nella casseruola.Riportare sul fuoco e cuocere mescolando continuamente fino a raggiungere la temperatura di 85/90°.Passare al setaccio e omogeneizzare con un mixer ad immersione .Far raffreddare e nel frattempo montare la panna. Amalgamare alla crema prima la pasta di nocciole e poi la panna montata , mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. A questo punto aggiungere le meringhe spezzettate grossolanamente e amalgamarle alla crema delicatamente. Versare il parfait in uno stampo da plum cake e mettere nel congelatore per almeno 12 ore.

Ingredienti per la Meringa Italiana

500 gr di albumi
1 kg di zucchero
250 gr di acqua cuocere lo zucchero con l’acqua in una casseruola di rame fino ad arrivare alla temperatura di 121°

Montare gli albumi a neve nella planetaria a velocità media, e continuando a montare aggiungere lo sciroppo di zucchero versandolo a filo Aumentare la velocità della planetaria fino ad arrivare al massimo e proseguire la montatura fino al completo raffreddamento della meringa

Ingredienti per la cioccolata calda

350 gr di latte
50 gr di panna liquida fresca
100 gr di cioccolato fondente al 70%
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe di jamaica o peperoncino portare a ebollizione la panna e il latte in una casseruola di rame. Unire il cioccolato sminuzzato , il sale e il pepe e far bollire dolcemente per circa due minuti. sempre mescolando con una frusta per non far attaccare il cioccolato Ritirare dal fuoco.

Ingredienti per la Salsa al cioccolato

180 gr di cioccolato fondente al 55% oppure 140 gr di cioccolato al 70%
250 gr acqua
50 gr di burro versare l’acqua in una casseruolina e portarla e ebolizzione , fuori dal fuoco unire il cioccolato tritato e il burro freddo a pezzetti e frullare con un mixer ad immersione per omogeneizzare bene la salsa.. conservarla in frigorifero in barattoli di vetro sterilizzati oppure lasciarla un po’ intiepidire e utilizzarla subito..

Montaggio del dolce Tagliare due fette di parfait di un cm di spessore e dividerle in due ottenendo 4 piccoli rettangoli Montare il dolce in un piattino mantenendo le fettine in piedi con un po’ di panna montata tra una e l’altra.. Con un cucchiaio rivestrire il parfait con un velo di salsa al cioccolato , no molta e qualche nocciola caramellata, tritata grossolanamente.. Scaldare la cioccolata nel microonde in una tazzina, decorarla con un ciuffo di panna montata e servire subito.Io ho fatto la meringa con la metà della metà delle dosi indicate…e per la salsa al cioccolato ho usato metà dosi..inoltre…non avevo il tipo di pepe indicato e allora ho usato peperoncino, e non ho caramellato le nocciole per la decorazione, perche’ mi son dimenticata .

Nocciole varietà Tonda di Giffoni

Difficoltà: Facile

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *