Ingredienti per 25/30 tartufini
Per l’impasto:
70 g. di biscotti secchi
50 g. di farina tostata (vedi procedimento)
100 g. di nocciole intere sgusciate e tostate
2 cucchiai di zucchero
50 g. di cioccolato fondente
30 ml. di olio di nocciola
3 cucchiai di panna
2 cucchiai di rhum
Per la composizione:
25/30 pirottini di carta
25/30 nocciole intere sgusciate e tostate
10 cucchiai di zucchero di canna
6 cucchiai di cacao amaro
Come procedere
Procurarsi una padella antiaderente, versarci la farina (almeno 60 g. dato che tostandola perderà peso) e rigirare continuamente con un cucchiaio di legno. Farla tostare finchè non raggiunge un color nocciola tenue (circa 10 minuti). Spento il fuoco, continuare a girare per 5 minuti, altrimenti col calore della padella, la farina si brucerà. Spostare la farina tostata in un contenitore freddo.
In un tritatutto potente ridurre in farina i biscotti, le nocciole e lo zucchero. Preparare un pentolino per il bagno maria e mettere a fondere il cioccolato insieme all’olio. Miscelare tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno. Lasciar riposare l’impasto in frigo o in freezer per 30-60 min rispettivamente.
Predisporre i pirottini di carta aperti in un vassoio. Miscelare cacao e zucchero su un foglio di carta da forno dove si “impaneranno” le palline. Creare delle palline di impasto, grosse quanto una moneta da 2 euro, e posizionarvi all’interno una nocciola intera. Rotolare le palline nell’impanatura dolce. Posizionarle nei pirottini e lasciar riposare in frigo ancora un’oretta prima di mangiarle in compagnia. E’ consigliabile consumarli entro 24 ore.
Nocciole varietà Tonda di Giffoni
Difficoltà: Facile