Viaggio nel mondo della nocciola questo fine settimana a Castellero, tra laboratori, assaggi e momenti ufficiali dedicati alla promozione del territorio. Nel piccolo Comune della Valtriversa, la fiera «Città della nocciola» compie trent’anni, anniversario da festeggiare con gli esperti e gli amministratori locali dei territori della nocciola di tutta Italia. E’ questa la novità della fiera: l’undicesima assise nazionale «Città della nocciola» si terrà a Castellero, domenica 14 ottobre dalle 10,30, con ospiti da Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia. Prima, però, l’appuntamento riservato ai produttori astigiani: oggi, venerdì 12, dalle 14,30 va in scena la «Resa della nocciola», riservata ai produttori dell’Astigiano che saranno giudicati in base a sgusciatura, calibratura e gusto dei campioni presentati in concorso.
«L’anno scorso – ricorda il sindaco di Castellero Roberto Campia, vice presidente dell’associazione Città della nocciola – abbiamo giudicato un’ottantina di campioni, di cui una quarantina presentati dai produttori della Valtriversa». In palio, c’è il «Premio nocciola d’oro»: sarà consegnato domenica alle 12,30 dopo l’assise nazionale. Domani, «Noccioliamo in tour», tra il centro storico di Asti e i noccioleti di Castellero, organizzato dal Comune con la cooperativa «Welcome Piemonte» per far scoprire a giornalisti e turisti le bellezze dell’Astigiano.
Si parte alle 15 da Asti (informazioni su www.welcomepiemonte.it, info@welcomepiemonte.it e 339/531.51.04, il percorso è gratuito con bus navetta, una ventina http://www.nocciolaitaliana.it/wp-admin/post-new.phpi posti ancora disponibili) alla scoperta di chiese, palazzi storici e borghi del Palio, alle 18,30 tappa all’Agrival di Castellero per una degustazione guidata di nocciole, tra video e mostre fotografiche, fino all’atelier del maestro Marcello Peola, ideatore del logo della fiera e del monumento alla nocciola. Domenica la fiera entra nel vivo, con mercatino e mostra di trattori d’epoca: alle 10 partono nuove visite guidate, «La nocciola dal campo al forno» e «Noccioliamo in tour», fra produttori e trasformatori della nocciola. Alle 10,30 l’’undicesima assise nazionale «Città della nocciola» per parlare del «Rilancio della nocciola italiana e dei suoi territori», tra gli ospiti Rosario D’Acunto, presidente dell’associazione e l’onorevole Paolo Russo, presidente della Commissione agricoltura alla Camera, insieme all’onorevole Sebastiano Fogliato, alle 12,30 premiazioni e inaugurazione del monumento alla nocciola. Non mancheranno musica e buona tavola, con tre appuntamenti a cura della Pro loco: stasera (venerdì) pizza in piazza e musica, domani (sabato) si balla con Sonia de Castelli, domenica alle 13 il pranzo con le telecamere di Telecupole, nel pomeriggio folklore con J’Arliquatu, concorso di torte, animazione per i più piccoli con «Alice gioca» e spettacolo della scuola di circo Chapitombolo di Monale. Per gli sportivi, domani alle 17 da Piazza Romita parte la gara podistica «Marcia tra le nocciole».
Elisabetta Fagnola
http://edizioni.lastampa.it/asti/articolo/lstp/20840/