Comunicato stampa
Cardinale (Cz), domenica 27, si terrà la manifestazione Nocciola d’oro
Tradizione, gastronomia ed un dibattito
La promozione del territorio e dell’economia a partire dal basso, a partire da un prodotto che punta al riconoscimento Igp, per eccellenza e qualità, questi alcuni dei temi affrontati nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Nocciola d’oro” che si terrà domenica 27 a Cardinale (Cz), promossa da Gal “Serre Calabresi – Alta Locride” in collaborazione con il Consorzio “Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria”, i Comuni di Cardinale e Torre Ruggiero e Arsac Ceda n°15 di Serra San Bruno.
Temi che saranno certamente dibattuti nel pomeriggio, nel corso di una tavola rotonda con la presenza di rappresentanti di categoria del mondo agricolo, esperti ed autorità.
Gli sforzi per il rilancio dell’economia, attraverso un prodotto, la nocciola, la coltivazione della quale ha una storia secolare sul territorio, sono stati nel tempo premiati.
Il Consorzio di “Valorizzazione e Tutela di Calabria”, fondato nel 2008, di passi ne ha fatti. Da qualche anno è stato inserito nel circuito nazionale Associazione “Città della nocciola”. E proprio a maggio scorso il Comune di Torre Ruggiero ne ha ospitato l’assise con la partecipazione di produttori provenienti dalle principali regioni a vocazione corilicola. La nocciola del Consorzio ha fatto bella mostra all’interno del Mercato Metropolitano di Porta Genova a Milano e a tra qualche giorno sempre nella capoluogo lombardo sarà protagonista di una manifestazione presso la Vigna di Leonardo, assieme al miele, come rappresentativi dei prodotti di eccellenza nell’area del Gal “Serre Calabresi”.
Ma i produttori devono confrontarsi con sfide attuali e future, a partire dalla devastazione compiuta dai cinghiali, da quasi un decennio a danno di coltivazioni e raccolti, per misurarsi poi con l’ulteriore passo: la trasformazione del prodotto.
Necessità ed obiettivi sui quali ci sarà modo di aprire un confronto domenica 27, anticipati in conferenza stampa presso la sala consiliare del Comune di Torre Ruggiero (Cz), alla presenza di Giuseppe Pitaro, sindaco di Torre Ruggiero, Giuseppe Marra, sindaco di Cardinale, Renato Puntieri, presidente del Gal “Serre Calabresi – Alta Locride”, Giuseppe Rotiroti, presidente del Consorzio “Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria”, Piero Martelli, vicepresidente del Consorzio e Domenico Cosentino, curatore della manifestazione e giornalista enogastronomico.
La manifestazione, organizzata in sintonia con le finalità di Expo 2015 legate ai temi dell’alimentazione, rientra anche nelle azioni previste dal Psl “Terrae Nostrae”.
Un variegato programma di iniziative è stato predisposto per valorizzare le peculiarità della nocciola e di quel patrimonio tangibile ed intangibile che essa costituisce per il territorio.
A cominciare: dalla celebrazione officiata nella Chiesa San Nicola di Bari dai parroci di Cardinale e Torre, con la partecipazione di autorità e produttori, al dibattito e alla riflessione con la tavola rotonda, ai momenti meramente gastronomici con il coinvolgimento di maestri pasticcieri e gelatieri, alla premiazione del concorso di pasticceria amatoriale, alla degustazione di prodotti a base di nocciola fino all’intrattenimento musicale.
Di seguito il programma integrale dell’evento.
Nocciola d’oro
Domenica 27 settembre 2015
Cardinale
Ore 10.30
Messa di ringraziamento
officiata da don Antonio Severino, parroco di Cardinale
e da don Ferdinando Fodaro, parroco di Torre Ruggiero
con la partecipazione di autorità e soci Consorzio
Chiesa San Nicola di Bari
Ore 11.15
Arrivo nocciole con figuranti in abiti tradizionali da Viale Roma
Benedizione agricoltori e produttori Piazza Umberto I
Dalle ore 9 in Piazza Umberto I e Viale Roma mostra prodotti tipici e artigianali
Ore 16.30
Tavola rotonda
Saluti
Giuseppe Marra, Sindaco di Cardinale
Giuseppe Pitaro, Sindaco di Torre Ruggiero
Renato Puntieri, Presidente Gal Serre Calabresi – Alta Locride
Giuseppe Rotiroti, Presidente Consorzio Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria