RONCIGLIONE – Tantissimi i partecipanti al Quinto Premio Dolce con la nocciola a cura dell’Associazione 1728, provenienti da tutta la Penisola, tenutosi sabato pomeriggio presso il Palazzo delle Maestranze.
Per la Categoria Scultura il primo premio è stato vinto dal pasticcere Benito Odorino proveniente da Caserta, il secondo premio è andato a Bruno Petrucci ed il terzo a Francesco Lacava. Benito Odorino ha surclassato gli altri concorrenti anche per la Categoria Moderna aggiudicandosi il podio d’onore, secondo la pasticceria Dolcemente e terzo Pasquale Manco.
Mentre invece per la Categoria Da Viaggio, il primo premio è andato a Pietro Sparago, il secondo a Pietro Guerriero ed il terzo ad Antonio Monaco. “Tutti i partecipanti sono stati accolti da una Giuria di specialisti e scelti per doti di manualità, estrosità, bellezza del prodotto finale”, ha evidenziato l’assessore al turismo Fabio Troncarelli, ideatore del Premio nel 2008.
I familiari e gli accompagnatori dei partecipanti sono stati guidati nel pomeriggio a visitare i monumenti e le Chiese di Ronciglione dai volontari del Centro Ricerche e Studi, nonchè accolti a pranzo dall’Associazione Mariangela Virgili in Piazza degli Angeli. Domenica pomeriggio sarà la volta del Premio ai dolci nostrani confezionati in casa, in visione e degustazione presso la Sala del Collegio dove sabato sera si è tenuto l’aperitivo con degustazione dei prodotti della Tuscia. Presenti l’inossidabile Vincenzo Peparello ed il Sindaco di Ronciglione Sandro Giovagnoli.
(di Elisabetta Giovanforte)