“Truffles&Hazelnuts” Dinners Tour
Evento Gourmet e Turistico in Canada e negli USA
Mancano poche settimane all’inaugurazione della 6^ edizione della Tournée enogastronomica “Tartufi&Nocciole” che vedrà i gioielli e le ricette della cucina Langarola e Piemontese protagonisti sulle tavole di alcuni tra i più prestigiosi e rinomati ristoranti di Canada e Stati Uniti.
Partita in sordina nel 2009 per presentare la partecipazione italiana alle Olimpiadi di Vancouver 2010, l’iniziativa ha riscosso un sempre maggiore successo al punto che gli organizzatori, per accontentare le numerose richieste pervenute, hanno dovuto dividere in due tranche la manifestazione: una per la costa Ovest a dicembre 2013 e una seconda per la costa Est a gennaio 2014.
Per l’edizione 2013-2014 sono previsti 19 eventi tra cene, conferenze e lezioni di cucina: 8 per la prima parte e 11 per la seconda.
“Abbiamo iniziato qualche anno fa quasi per gioco con 3 cene a Vancouver, in California e Oregon – ci spiega Carlo Zarri, ideatore e curatore della tournée. – Oggi siamo arrivati ad un numero inaspettato di eventi che copre tutto il Nord America da Ovest a Est e da Nord a Sud. Il bello è che abbiamo dovuto espandere la tipologia di eventi includendo anche conferenze, degustazioni e lezioni di cucina sempre a tema tartufi e nocciole. Alcune di essi, e questo ci fa molto piacere, sono eventi i cui introiti andranno in beneficienza come per esempio una lezione di cucina che un magnate canadese si è aggiudicato ad un asta benefica offrendo oltre 9000 dollari canadesi per ospitare e dimostrare a 20 persone previlegiate come si preparano alcuni piatti a base di nocciole e di tartufi.”
La manifestazione inizierà in Canada il 26 novembre ad Edmonton in Alberta e proseguirà a Vancouver per entrare poi negli USA coinvolgendo Portland in Oregon, Napa Valley, San Francisco e Los Angeles in California.
“Ritorneremo poi in America – prosegue Zarri – a gennaio 2014 per coprire il restante calendario con appuntamenti a Toronto, Cape Cod vicino a Boston, Williamsburg, Washington, Philadelphia, Charleston, Columbia e Orlando. In alcune città la risposta dei gourmet è stata talmente grande che abbiamo dovuto duplicare le cene in calendario. Questa manifestazione è diventata un appuntamento ormai fisso ed atteso tanto che abbiamo già ricevuto richieste da parte dei ristoranti per poter ospitare una tappa della 7^ edizione. Il Truffles&Hazelnut tour è anche un veicolo importante per la promozione turistica delle Langhe e dei nostri prodotti al punto che alcune agenzie viaggi accompagnano i singoli eventi con l’offerta di tour enogastronomici in Piemonte.”
L’organizzazione generale dell’evento può contare sul supporto dell’Alba Bra Convention Bureau, dell’ACA e sul patrocinio non oneroso dei Consolati italiani di Vancouver in Canada e di Portland in USA che sono anche parte integrante dell’organizzazione .
Tra gli altri piatti che verranno serviti durante la tournèe, citiamo : Scottato di vitello servito con la maionese di Nocciole Piemonte IGP, Pappa di pomodoro con biscotto di mais al Tartufo, Tajarin langaroli al Tartufo, Filetti di maialetto con peperoni caramellati e Granella di Nocciole Piemonte IGP. Anche i dolci saranno all’’insegna della più solida tradizione piemontese. Tra tutti citiamo: Torta di Nocciole Cortemilia, Nocciole Piemonte IGP zuccherate, Arcobaleno di panna cotta piemontese, Bunet della Nonna.
Ulteriori informazioni, video e press release sugli eventi, si trovano sul sito www.tastetruffles.com che è il sito ufficiale dell’organizzazione.