fotop-top-news-3
GUIDA TURISTICA
  • 157_default_image
  • imgg%20(2)
  • tuscia_372

Caprarola

www.comune.caprarola.vt.it
caprarola.turismo@comune.caparola.vt.it

ufficio del turismo Via Filippo Nicolai, 2
Tel. 0761/646157 Fax 0761/647865

 

Luogo

Borgo medioevale adagiato su uno sperone di tufo sul versante S.E. dei Monti Cimini a 520 m. s.l.m., affascina il turista per le bellezze del Centro Storico che, sviluppato lungo la “Via Dritta”, culmina nel grande piazzale dominato dallo stupendo Palazzo Farnese. L’edificazione di questa maestosa residenza cinquecentesca fu avviata nel Cinquecento da Antonio da Sangallo, il quale aveva ricevuto l’incarico di costruire una fortezza dal futuro Papa Paolo III. Successivamente, per volere del nipote Alessandro Farnese, fu sapientemente trasformata in una fastosa reggia di rappresentanza sotto la direzione del prestigiosissimo architetto Jacopo Barozzi da Vignola.

Attrattori

La visita riserva però altre sorprese come il Palazzo delle Scuderie, il Palazzo Riario, il Castello dei Prefetti Di Vico, il Convento di S. Teresa e le chiese di S. Maria Assunta e Madonna della Consolazione, oltre che le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Riserva Naturale del Lago di Vico.

Eventi

Caprarola è caratterizzata da un ricchissimo calendario di eventi, soprattutto teatrali e musicali, che si susseguono durante tutto l’anno raggiungendo l’apice nel periodo estivo. A fine Agosto/inizio Settembre si tiene annualmente la storica “Sagra della Nocciola”, giunta ormai alla sua 56^ edizione. Nel corso dell’ultimo anno, inoltre, le prestigiose presenze di Premi Oscar e di artisti di fama internazionale hanno fatto di Caprarola l’ideale candidata al titolo di “Città della Musica”.

Soggiorno

Sul sito web istituzionale del Comune è disponibile una lunga lista di strutture ricettive, costantemente aggiornata, corredata di recapiti telefonici e informazioni relative alla loro ubicazione. Piccole e confortevoli strutture sono pronte tutto l’anno ad accogliere il visitatore e ad offrirgli servizi di altissima qualità.

Gastronomia

Il visitatore può scegliere tra un gran numero di ristoranti, trattorie e agriturismi, contraddistinti ognuno per una sua tipicità e specializzati nella preparazione di piatti tipici locali e non solo.

Prodotti tipici

Il territorio è caratterizzato dalla produzione di una serie di prodotti di qualità nel settore agro/alimentare: in primo luogo la Nocciola, seguita da castagne, uva e olive. Da queste favolose materie prime si ricavano numerosi prodotti tipici, tra cui i buonissimi “tozzetti” realizzati con maestria e rigorosamente con le Nocciole del territorio di Caprarola.

Tempo Libero

Shopping – Una serie di negozi, spaziano dall’artigianato locale alle esigenze di tutti i giorni.

Benessere – A pochi chilometri di distanza dal centro storico è possibile usufruire delle varie sorgenti termali presenti sul nostro territorio e di centri specializzati nella cura del corpo.

Sport – Una serie di centri sportivi e palestre soddisfano tutte le esigenze del visitatore, dal calcetto al tennis fino al beach-volley.

Passeggiate ed escursioni – Nella suggestiva scenografia della “Riserva Naturale del Lago di Vico” è possibile effettuare escursioni e gite di varie tipologie e livelli di difficoltà, fino ad arrivare alla suggestiva bocca del vulcano, ormai spento. Da non perdere una passeggiata nel relax e nell’unicità della Faggeta di Monte Venere, la più alta d’Europa sul livello del mare.

Vicino a

Nei dintorni di Caprarola è possibile visitare: il mitreo e l’anfiteatro di Sutri, l’abbazia cistercense di San Martino al Cimino, il castello Ruspoli di Vignanello, Villa Lante a Bagnaia, il quartiere medievale di San Pellegrino a Viterbo, le necropoli etrusche di Barbarano Romano, Vetralla e Viterbo.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *