Dopo 2 anni ritorna la festa del torrone in un’edizione, che torna alla sua versione originale di 9 giorni e inaugura il 13 novembre giorno del Santo Patrono di Cremona, Sant’Omobono, protettore dei mercanti e dei sarti, e che porteràtra le vie del centro storico della città tante attese novità e appuntamenti ormai divenuti tradizionali, come le maxi costruzioni di torrone e il Torrone d’Oro, che da sempre accompagnano la festa.
Non mancheranno gli eventi più rappresentativi della Festa del Torrone tra i quali la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il tanto atteso spettacolo finale caratterizzato da suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici spettacolari che verrà realizzato in Piazza del Comune, ma non solo, durante i giorni della manifestazione verranno organizzati workshop tematici per grandi e piccini.
Tra gli appuntamenti immancabili che da sempre accompagnano la Festa del Torrone ci saranno le maxi costruzioni di torrone e gli ormai tradizionali riconoscimenti tra cui il Premio Bontà istituito per dare un riconoscimento per aver dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo, e il prestigioso premio Torrone d’oro che verrà assegnato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo.
Sarà un’occasione imperdibile per rivivere l’appuntamento per tutti i golosi e gli amanti della tradizione dando alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico con il mercatino dei torrroni.
La kermesse è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona,vanta il patrocinio della Regione Lombardia e annovera come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po.
Io ci sarò il 13 e 14 novembre 2021 con le degustazioni NoccioliAmo, un laboratorio gratuito su prenotazione dedicato alla nocciola, materia prima importante per il torrone di qualità.
Degustazioni guidate “Noccioliamo” e presentazione del libro “Enciclopedia della nocciola”
Presso tensostruttura PalaTorrone, Piazza Roma Cremona
-sabato 13 novembre alle ore 17.15,
– domenica 14 novembre alle ore 10, 00
– domenica 14 novembre alle ore 11,00
La Nocciotester Irma Brizi dell’Ass. Nazionale Città della Nocciola guiderà un laboratorio del gusto sulla nocciola italiana.
Un viaggio degustativo che condurrà i partecipanti tra la storia, la simbologia e la filiera dalla pianta alla tavola.
Durante l’appuntamento, gli autori Clara e Gigi Padovani, <<coppia fondente>> del food writing, prenderanno parte alla degustazione presentando il libro “Enciclopedia della nocciola”, edito da Mondadori, una guida a 360° per conoscere ogni sfaccettatura di questo amatissimo frutto.
Ecco come prenotare posti limitati ingresso libero
Prenota con messaggio o whatsapp al numero: 3287524067
per vedere il programma completo https://www.festadeltorrone.com/