Si é svolta a Giffoni Valle piana la prima Master Class sulla Nocciola in Italia
Lo scorso 25 e il 26 marzo a Giffoni Valle Piana su iniziativa di Visa Nuts, di Soleo e della Rete di imprese Benessere in guscio-Terre Campane si è svolto un importante appuntamento di formazione gratuita dedicata ai professionisti (pasticceri, gelatieri, ristoratori, chef, cioccolatieri, torronai).
La Master Class ha avuto il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, di AgroCepi Nazionale e dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola. L’Antica Ramiera una bellissima location a Giffoni Valle Piana per due intere giornate, tutte e due sold out, è stata la sede della conoscenza dedicata a questo frutto preziosissimo nel territorio picentino caratterizzato da una delle varietà italiane più pregiate in assoluto: la nocciola Tonda di Giffoni, da che da vent’anni ha ottenuto il marchio come Nocciola di Giffoni IGP.
Oltre 100 partecipanti proveniente da tutta la Campania e da diversi settori quali chef, pasticceri, pizzaioli, gelatieri, torronai, con una presenza significativa anche del territorio picentino , hanno partecipato a questo evento formativo importante per il comparto trasformazione, ricevendo un attestato di frequenza e una alta formazione gratuita per conoscere il prodotto Nocciola di Giffoni IGP a 360° dalla pianta alla tavola, conservazione, trasformazione, prodotti innovativi e valorizzazione di quelli tradizionali , marketing del territorio. Imparando attraverso l’analisi sensoriale e il confronto tra diversi gradi di tostatura del prodotto, a riconoscere una nocciola di qualità e a saperla conservare ed utilizzare al meglio per ottenere il massimo dal prodotto. Diventando così conoscitori e ambasciatori della di una delle nocciole più pregiate al mondo. Docenti della Master Class Irma Brizi, Chiara e Gigi Padovani. Il saluto introduttivo è stato di Salvatore Ranieri di ViSaNuts/Soleo, di Giuseppe Russo Presidente della Rete di imprese Benessere in guscio-Terre Campane, di Corrado Martinangelo Presidente Nazionale AgroCepi e di Rosario D’Acunto Presidente Nazionale Città della Nocciola.
Breve curriculum docenti
IRMA BRIZI. Ha seguito fin dalla sua nascita l’Associazione Nazionale Città della Nocciola, di cui è direttore dal 2012. Laureata in dietologia all’Università La Sapienza, Nocciola Taster e panel leader uffiicale della nocciola , ha creato la scheda di assaggio e conduce i panel della nocciola in Italia e Spagna. Consulente e docente formatore per la materia nocciola a 360 ° seguendo l’ ottimizzazione della filiera dalla raccolta alla tavola. Amministratore della pagina fb nocciolaitaliana. E’ degustatrice professionale in diversi campi dell’alimentazione: olio extravergine d’oliva, cioccolato (International Institute of Cacao and Chocolate), salumi (docente e maestro assaggiatore Onas, Organizzazione nazionale assaggiatore salumi), birra (degustatore professionista Adb), caffè (Iiac). Inoltre è docente dei Master Slow Food ed ha organizzato numerosi eventi e corsi di degustazione sulla nocciola in tutta Italia, oltre a essere l’ideatrice e curatrice del #noccioladay dal 2012 a oggi.
CLARA E GIGI PADOVANI. Definiti come la «coppia fondente» del food writing italiano, hanno pubblicato una trentina di libri di storia e cultura dell’agro-alimentare, tradotti in sei lingue. Hanno ideato il#tiramisuday nel 2017 con incontri a Trieste e New York e poi a FICO Eataly World il 21 marzo 2018 con la sfida tra i sindaci e le squadre di pasticceri di Tolmezzo (Ud) e Treviso. Da anni curano incontri di degustazione e dibattiti sul cioccolato, lo street food, la storia della gastronomia italiana, in Italia e all’estero (Torino, Milano, Roma, Bologna, Parigi, Mosca, New York, Chicago, Cambridge ecc.).
Entrambi hanno partecipato a numerose trasmissioni, come Uno Mattina, Linea Verde, La Prova del Cuoco, Eat Parade-Tg2, i programmi di Rai Italia per gli italiani all’estero e hanno vinto numerosi premi italiani e internazionali. In particolare Clara Vada Padovani, già docente di matematica, è esperta di storia della cucina, collabora con vari giornali ed è stata critica della Guida ristoranti dell’Espresso. Ha pubblicato diversi libri, sia da sola sia con il marito. Con Gigi: Conoscere il cioccolato (Ponte alle Grazie 2006, premio Paracucchi 2007 al Bancarella Cucina) Gianduiotto mania (Giunti, 2007), Niko, semplicità reale (con lo chef Niko Romito, Giunti, 2009), L’ingrediente della felicità (Centauria, 2017). Ha firmato due volumi di successo: Passione Nutella (Giunti, 2006, tradotto in Francia nel 2008, Milan Editions) e Dolci del sole (con il pasticciere Salvatore De Riso, Rizzoli 2008). Gigi Padovani è giornalista professionista dal 1984, per trent’anni inviato e caposervizio a «La Stampa», critico gastronomico per dieci anni della Guida Ristoranti dell’Espresso, è componente da alcuni anni del Centro Studi Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina e scrive sulla rivista «Civiltà della Tavola». Ha pubblicato numerosi libri, alcuni con la moglie Clara, altri da solo: Nutella un mito italiano (Rizzoli, 2004, tradotto in Francia come Nutella 40 ans de plaisir, con ricette di Clara, Michel Lafon 2005); L’arte di bere il vino e vivere felici (Centauria, 2016), Slow Food, Storia di un’utopia possibile (con Carlo Petrini, Slow Food Editore e Giunti, 2017).