REGOLAMENTO DEL PREMIO NAZIONALE
“DOLCE CON NOCCIOLA”
8° EDIZIONE Ronciglione 26 Novembre 2016
La partecipazione al concorso è riservata soltanto a professionisti (pasticceri, panettieri, cuochi, istituti alberghieri o appartenenti ad Associazioni di categoria ecc.) in rappresentanza dei loro laboratori, ristoranti, alberghi ed associazioni.
Le categorie della Sesta edizione del concorso saranno 3 :
- Dessert Monoporzione a base di nocciola
- Torta da forno o da credenza (con relativo packaging da asporto)
- Torte Moderne
- Per la categoria Dessert Monoporzione a base di Nocciola (classica o moderna) bisogna presentare n° 6 Monoporzioni Dessert da esposizione al pubblico e 6 monoporzioni “da degustazione per la Giuria Ufficiale”, in stile classica o moderna (mousse bavarese etc). La forma estetica e il piatto di portata è a cura del partecipante.
- Per la categoria Torta da forno bisogna presentare n°2 torte da min 18 cm max 24 cm di diametro,(una da esposizione e una da degustazione per la Giuria) con caratteristiche di cottura e una predisposizione estetica abbinata al dolce da esportazione e quindi da viaggio con relativo packaging. La forma estetica è a cura del partecipante purchè rispecchi le misure richieste.
- Per la categoria Torte Moderne bisogna presentare n°2 torte da min 18 cm max 24 cm di diametro,(una da esposizione e una da degustazione per la Giuria) con relativo packaging. La forma estetica è a cura del partecipante purchè rispecchi le misure richieste.
E’ possibile partecipare anche a due categorie, in questo caso si dovranno versare due quote.
La quota partecipazione al Concorso Nazionale è di 70,00 euro da versare con bonifico a al momento della prenotazione e comprende;
- La partecipazione al Concorso Nazionale sulla Nocciola.
- Lunch nella giornata del concorso Nazionale.
Inoltre;
- Una notte in Hotel offerta dall’organizzazione per chi arriva da oltre 200 km dalla sede dell’evento.
- La quota versata non sarà quindi rimborsabile per qualsiasi annullamento, visto il numero limitato dei partecipanti (solo 23 concorrenti).
- Premi e Riconoscimenti del Concorso:
- Attestato di Partecipazione per tutti i concorrenti
- Il vincitore di ogni singola categoria riceverà un premio in denaro di euro 400,00 (solo il primo classificato)
- Premio Caffarel con alcuni Prodotti e scontistica per l’anno 2017 (anche al secondo classificato)
- Premio artistico primo e secondo classificato di ogni categoria
- Lo spazio a disposizione:
Lo spazio per l’esposizione sarà di 80 cm di lunghezza per 80 di larghezza.
Nb. Ogni concorrente dovrà presentare un ricettario completo del proprio elaborato o brochure di presentazione completa di ricetta e grammatura.
Il giudizio della giuria valuterà qualsiasi dettaglio aggiuntivo di ogni singolo concorrente. La mancanza della presentazione della ricetta può causare una notevole riduzione del punteggio o addirittura l’esclusione.
“Ricordiamo che i Dessert Monoporzione “da esposizione” (quindi 6pz.) potranno essere preparati con una maggiore aggiunta di gelatina in fogli visto che rimangono per l’esposizione pubblica.
Mentre quelli della Giuria Ufficiale (quindi 6 pz.) dovranno essere da “degustazione” e presentati direttamente alla giuria per la valutazione ufficiale.”
N.B. Il concorrente, durante tutta la durata del concorso, sarà tenuto ad indossare regolare abbigliamento professionale. Pantalone e scarpa nera, giacca chef bianca e cappello (offerto dall’organizzazione) chef neutro.
Durante il concorso, sarà valutata anche la presentazione estetica del concorrente e il regolare abbigliamento.
Nell’area dedicata all’esposizione non ci sono spazi refrigerati, ma l’organizzazione provvederà a mettere a disposizione dei concorrenti, delle vetrine a colonna nella sede del premio.
I dolci dovranno essere preparati direttamente nei propri laboratori e portati e/o assemblati presso la sede della gara (Relais Sans Soucis & Spa via Dei Noccioleti 18 Ronciglione VT) sabato 26 novembre dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e posizionati su tavoli neutri messi a disposizione dall’organizzazione e dovranno rimanere in sede fino alla fine della manifestazione.
scarica la domanda regolamento e domanda iscrizione cliccando su download
Download