I territori della Nocciola Italiana come nuove destinazioni turistiche grazie alle comunità ospitali e ad un prodotto altamente evocativo: se ne discuterà a Paestum dal 15 al 18 novembre in occasione della Borsa Nazionale del Turismo della Nocciola. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere…
“La vocazione ambientalista e rurale, l’ospitalità diffusa, la comunità ospitale e l’offerta enogastronomica, dichiara Rosario D’Acunto Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, fanno dei borghi della nocciola italiana la vera novità dell’offerta turistica nazionale”. Proprio la presentazione di queste nuove “mete” sarà al centro della “Borsa Nazionale del Turismo della Nocciola”, organizzata a Paestum (Salerno) dal 15 al 18 Novembre 2012 dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola, rete di 240 paesi italianiorgogliosi di questo frutto. Quattro giorni dedicati a convegni, workshop, laboratori e degustazioni che vedranno impegnati comuni corilicoli, autorità locali, istituzioni politiche, docenti universitari ed esperti del settore turistico, nel dare nuova linfa alle strategie di promozione turistica.
Si partegiovedì 15 novembre con l’inaugurazione alle ore 10.00 degli stand espositivi evenerdì16 novembre alle ore 15.00, presso la “Sala Mercurio” dell’Hotel Ariston di Paestum con la conferenza “Il Turismo dei Territori della Nocciola Italiana”: un approfondimento delle tematiche legate alla valorizzazione del patrimonio rurale ed enogastronomico dei Territori della Nocciola Italiana. Dopo gli indirizzi di saluto portati da Costabile D’Agosto, Assessore al Turismo della Provincia di Salerno e Guido Arzano, Presidente della Camera di Commercio di Salerno, la parola passerà a Rosario D’acunto, Presidente Associazione Nazionale Città della Nocciola che insieme ad Alberto Manzo, Dirigente MIPAAF Coordinatore del Tavolo Corilicolo Nazionale, introdurranno il convegno. Interverranno nel dibattito anche Aldo D’Elia, Docente di Management del Turismo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Daniela Nugnes, On. Consigliere delegato del Presidente della Regione Campania per l’Agricoltura e Pietro Foglia, Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania. Infine concluderanno i lavori Alfonso Andria, Vice Presidente Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato della Repubblica e Paolo Russo Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
“NOCCIOLIAMO IN TOUR” E LE ALTRE INIZIATIVE IN PROGRAMMA DURANTE LA BORSA
Un viaggio sensoriale alla scoperta delle più pregiate varietà di nocciola italiana che rappresentano una delle “eccellenze alimentari” del nostro Paese. Giovedì15evenerdì 16 novembre, alle ore 11.00, nella sala “Laboratorio” DELL’Hotel Ariston andrà in scena “Noccioliamo in Tour”: un laboratorio dedicato alla nocciola italiana realizzato in collaborazione con Slow Food “Condotta dei Picentini” per valorizzare i protagonisti dell’intera filiera, dai produttori ai consumatori, esplorando i territori della nocciola
Venerdì 16novembre alle ore 18.00 nella stessa sala sarà la volta della rappresentazione teatrale “La favola di nocciola e cioccolato”, a cura dell’Associazione Culturale Actor Sud di Castellabate (Salerno).
A seguire sabato 17novembre dalle ore 10.00 alle ore14.00 si terrà un workshop con la domanda nazionale del turismo della Nocciola che vedrà la partecipazione di 10 buyers nazionali del turismo enogastronomico e di 60 operatori dell’offerta: agenzie di viaggio, consorzi turistici, bed & breakfast, agriturismi, dimore storiche.
Infine domenica 18Novembre alle ore 10.00, a Giffoni Sei Casali, ci sarà un’educational riservato a buyers e giornalisti con visite guidate alle dimore storiche di Sieti Paese Albergo e Terravecchia, alle tipicità del territorio dove è protagonista la nocciola.
PRESENTAZIONE DELLA GUIDA TURISTICA DEI TERRITORI DELLA NOCCIOLA
Durante la Borsa Nazionale del Turismo della Nocciola verrà inoltre presentata una guida dei territori della nocciola italiana presenti alla Borsa, consultabile online sul sito internet www.nocciolaitaliana.it, che si articolerà come un racconto ricco di emozioni per accompagnare il lettore in posti lontani dal turismo di massa. La nocciola mostrerà aspetti di unicità e di differenziazione tali da suscitare una nuova attrattività nei suoi territori di produzione ove le esperienze possono essere vissute come eventi memorabili che coinvolgono l’ospite.
Da Castellero d’Asti a Cortemilia, da Bevagna a Caprarola a Baiano, da Giffoni Sei Casali a Ucria, a Montalbano: sono solo alcuni dei straordinari borghi segnalati nella guida. Nell’Italia delle mille identità, i territori rurali della Nocciola Italiana si presentano al noccioturista come luoghi ospitali con comunità locali orgogliose di un prodotto che il mondo ci invidia.
MOLTE LE ASSOCIAZIONI E I COMUNI IN RAPPRESENTANZA DELL’ITALIA CORILICOLA
Alla Borsa Nazionale del turismo della Nocciola parteciperanno numerosi territori legati alla nocciola italiana. Oltre all’Associazione Nazionale Città della Nocciola, ente organizzatore, presso l’Hotel Paestum sarà possibile visitare numerosi stand espositivi per scoprire tutti i segreti e i luoghi nascosti della nocciola italiana.
Ecco l’elenco dei partecipanti:
Associazione Nazionale Città della Nocciola
Comunità collinare Valtriversa
Consorzio Tutela Nocciola Piemonte I.G.P
Atl Langhe Roero
Cortemilia
Bergolo
Levice
Acerno
Consorzio di Tutela Nocciola Giffoni I.G.P
Gal Colline Salernitane
L’ospitalità di Sieti Paese Albergo
Città del Baianese
Borghi Nolani
Santo Stefano del Sole
Cesinali
Montecorvino Rovella
San Cipriano Picentino
Mercogliano
Nocciogadget
Montalbano Elicona
Librizzi
S. Angelo di Brolo
Caprarola
Ronciglione
Bevagna
Ufficio stampa Associazione Città della Nocciola
INC– Istituto Nazionale per la Comunicazione
Simone Ranaldi 0644160883 – 3355208289 Barbara Cimino 0844160884 – 3355445420